LUCE GRATIS CON BOTTIGLIA RICICLATA, ACQUA E CANDEGGINA


Vi devo confessare di essere un supermega fan del riciclo creativo, della creatività artistica nel riciclare i rifiuti che possono andare in discarica, o anche ai centri di riciclaggio. Ma il fai-da-te mi ha sempre affascinato, specialmente se si tratta di autoprodurre energia. Ecco perché, mentre scrivo questo articolo scalpito di gioia e di voglia di provarci.

Una lampada, energia gratis utilizzando solamente bottiglie di plastica, acqua e candeggina. Questa è l’idea sviluppata da un gruppo di studenti americani del Massachussets Institute Tecnology, che servendosi di una bottiglia di plastica da un litro, acqua e candeggina, hanno dato vita alla prima “Solar Bottle Bulbs“.
L‘invenzione è stata sperimentata con successo in tutti quegli insediamenti ancora privi di energia elettrica nelle Filippine, che attraverso la semplice installazione del dispositivo sul tetto delle proprie abitazioni, servendosi esclusivamente della luce del sole riflessa all’interno del liquido contenuto nella bottiglia potranno illuminare l’intera casa in ogni momento della giornata.

L’acqua contenuta nelle bottiglie di plastica viene miscelata con alcuni cucchiaini di candeggina per renderla così sempre limpida e priva di microbi, permettendo così al dispositivo di essere utilizzato per un massimo di cinque anni. Ad occuparsi dell’installazione l’organizzazione asiatica Isang Litrong Liwanag, che ha già posizionato oltre 10.000 bottiglie, conquistando il favore della popolazione costretta ad usare fino ad ora solamente lampade a benzina che sprigionano sostanze tossiche.

(FONTE: stilenaturale.com)

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...