NUOVO CEMENTO IN SARDEGNA


Questo post viene scritto in grigio per protesta ed indignazione. Protesta contro il cemento arabo in Sardegna.

Nascerà “Costa Smeralda Parks”, sistema turistico che unirà paesaggio, cultura e identità del territorio. Gli arabi promettono di costruire quattro nuovi alberghi, di restaurare altri alberghi, il completamento delle infrastrutture, tra cui l’allungamento della pista di atterraggio dell’aeroporto di Olbia, e il potenziamento della continuità territoriale. 

Sì, è un buon investimento, sì, abbiamo bisogno della continuità territoriale, sì abbiamo bisogno di turismo e di turisti, anche altri mesi dell’anno. Ma si parla di volumetrie che vanno dai 400 ai 550 mila metri cubi da dividere tra nuove costruzioni e ristrutturazioni. Due alberghi super lusso sorgeranno in località Razza di Junco, nel comune di Olbia, e due ad Arzachena, a Liscia Ruia e in zona Pevero; i tre parchi attrezzati avranno attrazioni per i turisti, dai percorsi naturalistici a una pista per Go kart; spazio all’alta formazione con la nascita della scuola per i manager del turismo; valorizzazione della filiera agro-alimentare. Non si prevede, invece, attualmente, la costruzione di nuovi campi da golf.

“Interventi che si integrano perfettamente col territorio” ha precisato il Presidente della Regione, ma le opposizioni insorgono e denunciano la nuova cementificazione. 

Non cementifichiamo ulteriormente la Costa Smeralda. Né la Costa Smeralda, né le altre coste sarde. Né le coste delle altre Regioni. Altrimenti, a poco a poco, ritocchino dopo ritocchino, ci si divora tutto, accettandolo perché l’intervento è piccolo. Noi non lo accettiamo.

Un pensiero riguardo “NUOVO CEMENTO IN SARDEGNA

  1. speriamo che i Comitati l’abbiano vinta!! possibile che non riescano a fare progetti utili al turismo ma anche rispettosi di incredibilmente bei paesaggi?!
    aggiornaci!
    ciao

    "Mi piace"

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...