TUTELA DEGLI ALBERI MONUMENTALI: CENSIMENTO E 100MILA EURO DI MULTA


albero monumentale

Con la pubblicazione, il 1° febbraio,  in Gazzetta Ufficiale, della legge 10/2013, è legge dello Stato la tutela degli alberi monumentali: nei prossimi sei mesi le Regioni dovranno autonomamente decidere le caratteristiche affinché gli alberi siano considerati monumentali. Nei successivi sei mesi le Regioni dovranno avviare un censimento di tutti gli alberi che hanno quelle caratteristiche.

Dopodiché, il 21 novembre di ogni anno si istituirà la Giornata Nazionale degli Alberi, vi sarà l’obbligo per i Comuni di rispettare standard minimi in materia di verde pubblico per abitante, misure per favorire la creazione attorno alle città di “cinture verdi e soluzioni architettoniche innovative quali le coperture a verde sui lastrici solari e sulle pareti degli edifici.

Resta da capire quali caratteristiche dovranno avere gli alberi per poter essere considerati “monumentali“. Si teme che le Regioni possano malignamente stabilire pesanti requisiti, difficili da raggiungere, di modo da speculare sull’ambiente costruendo case e opere pubbliche.

Per maggiori informazioni: AdnKronos

5 pensieri riguardo “TUTELA DEGLI ALBERI MONUMENTALI: CENSIMENTO E 100MILA EURO DI MULTA

  1. E’ un decisivo passo avanti per quel che concerne la legislazione in materia di tutela dei beni naturali e ambientali…Forse la normativa dovrebbe essere un pò più dettagliata, definendo in modo migliore la categoria degli alberi monumentali ed estendendola possibilmente a tutti gli alberi che vanno considerati beni da tutelare sempre, perchè ogni albero rappresenta una forma di vita legata alla natura che va sempre protetta e mai essere soggetta ad atti di denigrazione.

    "Mi piace"

  2. sì che belle che erano le giornate dell’albero ❤ l'ultima volta che vi ho partecipato è stato nel 1995 se non sbaglio… poi purtroppo non ne hanno più organizzato 😦

    "Mi piace"

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...