BOLZANO: L’ASFALTO DI PNEUMATICI


pfu

asfalto

PFU: Pneumatici Fuori Uso. Sono i pneumatici ormai esausti, che la Provincia Autonoma di Bolzano ha deciso di riciclare, di non esaurirli del tutto, per evitare che vengano smaltiti in altro modo. Perciò i Pneumatici Fuori Uso vengono riciclati per asfaltare le strade. Una sperimentazione che sta avendo successo e consensi: aggiungere PFU al classico bitume.

Pensate che solo nel 2012 la quantità di pneumatici esausti raccolti è stata di 240 mila tonnellate! Una montagna di pneumatici. Tanto che si è posto il problema di come smaltirli. La sperimentazione della Provincia di Bolzano è decisamente innovativa: l’utilizzo di un particolare tipo di asfalto realizzato aggiungendo al tradizionale bitume la gomma ricavata dal riciclo dei pneumatici arrivati a fine vita è un’innovazione notevole: consente infatti di ottenere una pavimentazione che ha prestazioni superiori agli asfalti tradizionali sotto diversi punti di vista: la durata, la resistenza agli agenti atmosferici e la rumorosità dei veicoli in transito, ad esempio. A tal proposito, tutti i test dimostrano una riduzione del rumore fino a 5 decibel: vi basti pensare che una riduzione di 3 db corrisponde al dimezzamento della pressione acustica.

Insomma, la ricerca e l’innovazione nel campo dell’ambiente deve andare avanti, a 360°. Per migliorare la qualità dell’aria e della nostra vita.

Annunci

2 pensieri riguardo “BOLZANO: L’ASFALTO DI PNEUMATICI

  1. Fai bene a pensare all’Iran, gli italioti votano alla cazzo di cane… Vedono uno sbraitare contro i politici e la casta votano lui.
    Vedono in televisione il Silvio B. E godono appena mettono la crocetta.
    Sentono le favolette di Bersani, che poi sogna da tempi ormai memorabili di allearsi con Casini e Fini, sostenuto da Svendola che fa la star nei programmini televisivi mettono ipnotizzati la crocetta per lui.
    CHI INVECE VUOLE FARE IL BENE DEL PAESE VOTANO SOLO IL 2%.

    Mi piace

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...