SALVATE GLI ULIVI PUGLIESI


ulivi

Cari Amici,
una legge in Puglia rischia di affossare un’altra legge del 2007, la quale aveva l’obiettivo di tutelare gli oltre 5 milioni di ulivi secolari monumentali pugliesi, e prevedeva il divieto di danneggiamento, abbattimento, espianto e commercio degli ulivi monumentali. La nuova legge regionale prevederebbe una deroga a questi divieti per i piani attuativi di strumenti urbanistici generali approvati prima del 4 luglio 2007, giorno di approvazione di quella legge. In pratica i divieti non si estendono ai progetti di urbanizzazione (cementificazione) approvati prima di tale data, non è retroattiva.
Questo significa che, se quella legge fu fatta proprio per scongiurare il pericolo di cementificazione e distruzione del paesaggio pugliese, ora viene concessa una deroga. Cosa più grave, questa modifica ridurrebbe il paesaggio olivetato pugliese alla stregua dei territori costruiti, permettendo così la realizzazione di intere lottizzazioni in zone agricole, senza la necessità dell’ottenimento di alcun parere paesaggistico.
Per Italia Nostra, Legambiente Puglia, Touring Club e WWF Puglia si tratta di un gravissimo e ingiustificabile colpo basso della politica, inquadrata in entrambi gli schieramenti, a danno della tutela del più importante patrimonio di natura e paesaggio della Puglia.

4 pensieri riguardo “SALVATE GLI ULIVI PUGLIESI

  1. Cavoli, ti ci vedrei bene nei Verdi :-), il tuo interesse alle problematiche ambientali che si legge nei tuoi post e MOLTO INTERESSANTE, Io ultimamente sto scrivendo di letteratura e cinema nel mio blog tanto ormai la politica e veramente una merda. Per non dire di peggio…

    "Mi piace"

  2. Certo! Sono un Verde Ecologista “Laico”, ovvero, non tesserato, ma sono un appassionato di politica e di ecologia, e sinceramente voglio che il simbolo e il partito e il movimento dei Verdi tornino presto in Parlamento, ma soprattutto ad essere creduti. Perché l’Italia ha bisogno (anche se non lo merita) di un partito ecologista, di una forza trasversale, come ha cercato di fare Bonelli, con Verdi Ecologisti e Reti Civiche… Poi però ha sbagliato a confondersi con Rivoluzione Civile…
    Da ora in poi, voglio che siano i VERDI ad attirare gli altri…. Ma sarà difficilissimo… 😦

    "Mi piace"

  3. li ho visti, sono bellissimi! ma a Vendola ha datodi volta il cervello?.. a meno che non si tratta di piccoli appezzamenti di terreno e per usi veramente utili, altrimenti che senso ha?..
    ciao

    "Mi piace"

  4. Non mi fido Giovanò… E quali sarebbero questi “usi veramente utili”? Solo pulire gli argini dei fiumi potrebbe essere un intervento veramente utile. Altro uso non ne vedo…

    "Mi piace"

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...