REFERENDUM A TARANTO PRO/CONTRO ILVA


Ilva

Per Domenica a Taranto è stato indetto  un referendum cittadino pro o contro ILVA. Tra la disperazione di chi teme di perdere il lavoro, e la disperazione di chi teme di perdere la propria famiglia, dilaniata da disoccupazione e malattie.

La Corte Costituzionale ha decretato “legittimo” il Decreto “Salva-Ilva” del Governo Monti. Tuttavia un referendum potrebbe, non dico “ribaltare” la sentenza, ma quanto meno far riflettere le istituzioni su soluzioni alternative al mostro.

Due sono i quesiti del referendum. Il primo quesito recita: ” Volete voi, cittadini di Taranto, al fine di tutelare la vostra salute, nonché la salute dei lavoratori contro l’inquinamento, proporre la chiusura dell’acciaieria Ilva?“. Il secondo è più specifico: “Volete voi, cittadini di Taranto, al fine di tutelare la vostra salute e quella dei lavoratori, proporre la chiusura dell’area a caldo dell’Ilva, maggiore fonte di inquinamento, con conseguente smantellamento dei parchi minerali?“.

La vittoria dei NOsalverebbe” l’Ilva e scongiurerebbe la chiusura degli impianti e la conseguente perdita del lavoro da parte degli operai. La vittoria dei imporrebbe la ricerca di un’alternativa legata ad un’idea di sviluppo sostenibile.

Ai posteri l’ardua sentenza.

3 pensieri riguardo “REFERENDUM A TARANTO PRO/CONTRO ILVA

  1. che gran casino, gente che muore di cancro a causa dell’ILVA ce n’è, se la chiudono ci sarà anche gente che morirà di fame! Dovrebbero riqualificare l’azienda, ma la faranno mai ?

    "Mi piace"

  2. No, perché non si sa ancora come riqualificarla. Eppure si potrebbero fare tante cose… Si potrebbe creare una fabbrica di fotovoltaico, si potrebbe creare un’altra “Vedelago”, con tutti i centri di riciclaggio di tutti i tipi di rifiuti… E tante altre cose. Ma basteranno?

    "Mi piace"

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...