MA ANCORA CREDONO A QUESTA IDEA DI LAVORO E SVILUPPO?


petrolio

Cari Amici,
oggi è il primo maggio, festa dei lavoratori. Sta per iniziare il maxi concertone di Roma in Piazza San Giovanni organizzato da CGIL, CISL e UIL. Una “festa” dei lavoratori. Del lavoro che non c’è. Del lavoro che si perde. E la disperazione porta alla pazzia, come togliersi la vita o toglierla agli altri. Altre volte porta alla rassegnazione. E in quest’ottica vedo la manifestazione dei sindacati in Basilicata, a Corleto Perticara, in provincia di Potenza.

Ora, pare che la Basilicata sia ricca di petrolio (ma è anche la Regione più povera, con uno spopolamento giovanile tra i più alti d’Italia), e che la Total ne voglia estrarre 50mila barili. E proprio in quel centro oggi si celebra il primo maggio che io chiamo della “rassegnazione“, della soggezione al Petrolio, al miraggio del Lavoro. Mentre nella confinante Regione Puglia, a Taranto, si manifesta per un lavoro pulito e libero dall’inquinamento e dal ricatto occupazionale, libero dall’eterno contrasto tra lavoro e ambiente, in Basilicata i sindacati dicono sì all’inquinamento e al petrolio, purché “dia occupazione“.

Ma ancora credono a questa idea di lavoro e sviluppo? Siamo ritornati ai tempi del secondo dopoguerra, della ricostruzione? Non credono che ci sia un modello di sviluppo basato sul vero petrolio dell’Italia: il Sole? Ma che lo dico a fare… Tanto le mie sono solo parole al vento…

2 pensieri riguardo “MA ANCORA CREDONO A QUESTA IDEA DI LAVORO E SVILUPPO?

  1. Sono d’accordo con te..aldilà dei clamori e delle pur necessarie manifestazioni e prese di posizioni servono, oggi più che mai, posizioni precise, proposte di rinnovamento. Sinceramente non ne posso più di belle parole e di slogan..ma come me credo tanti altri che si trovano in posizioni anche peggiori della mia.

    "Mi piace"

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...