LEGAMBIENTE PULISCE SPIAGGE E FONDALI MARINI


spiagge e fondali puliti

Non è la prima iniziativa di questo tipo organizzata da Legambiente. “Puliamo il Mondo” è stato forse il precursore di altre iniziative che Legambiente organizza. Stavolta i volontari ambientalisti hanno ripulito un centinaio di località turistiche, spiagge e fondali marini. Ogni anno, verso fine maggio, da 24 anni, Legambiente organizza la campagnaSpiagge e fondali puliti“, con l’obiettivo di restituire a tutti coste e mare ripuliti dai rifiuti abbandonati.

Il progetto di Legambiente ha coinvolto anche altri volontari comuni, non iscritti a Legambiente, e magari nemmeno simpatizzanti, e soprattutto le scuole. Le scuole e i bambini sono stati coinvolti in questa lodevole iniziativa, i quali hanno partecipato con grande gioia e impegno.

Quest’anno, in tre giorni, sono state raccolte e rimosse circa venticinque tonnellate di rifiuti di ogni genere, abbandonati su arenili e fondali per incuria o inciviltà, o trasportati dai fiumi e finiti in mare. Sono state raccolte diverse tipologie di rifiuti: mozziconi e filtri di sigarette in primis, seguiti da bottiglie e sacchetti di plastica. Non mancano catrame, recipienti metallici e rifiuti ingombranti quali gli elettrodomestici, a pezzi o tutt’interi.

Una vera e propria “impresa di pulizie” del mondo che ci circonda. Iniziativa lodevole che ogni anno deve essere ripetuta.

Annunci

4 pensieri riguardo “LEGAMBIENTE PULISCE SPIAGGE E FONDALI MARINI

  1. Hanno contribuito ANCHE se non in maniera molto notevole (causa fortissimo inquinamento) alla pulitura del Lambro di schifezze varie.

    Mi piace

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...