ARRIVA IL MODULO FOTOVOLTAICO CHE STOCCA L’ENERGIA!


fotovoltaico

Arriva il modulo fotovoltaico che impara a stoccare l’energia, senza bisogno delle batterie! Il progetto arriva dall’Universita del Wisconsin, che ha messo a punto un rivoluzionario modulo solare in grado, contemporaneamente, di generare elettricità dalla luce del sole e di sequestrarla al suo interno. Il sito rinnovabili.it ci spiega come funziona (per chi ne capisce… 😀 ):

Lo strato superiore di ogni cella fotovoltaica è costituito da un elettrodo convenzionale che “converte” i fotoni in entrata in elettroni. Durante questo processo, gli elettroni prendono due direzioni: la maggior parte fluisce fuori dal dispositivo per supportare il carico di potenza, mentre alcuni sono dirottati verso un polimero in fluoruro polivinilidene (PVDF) ricoperto di nanofili di ossido di zinco. Il PVDF possiede un’elevata costante dielettrica elevata, elemento necessario alle soluzioni di stoccaggio energetico. Quando non c’è il sole, l’energia immagazzinata torna attraverso i nanofili ad alimentare il carico“. 

Attualmente questa tecnologia converte solo il 4% della luce in entrata, ma i ricercatori sono pronti a scommettere che si possa migliorare notevolmente l’efficienza di conversione e la quantità di energia immagazzinabile.

Cosa ne pensate di questa nuova tecnologia? Vi sorprende ancora il fatto che le novità vengano scoperte all’estero e non in Italia, dove non si finanzia la ricerca?

Annunci

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...