VIA L’IMU E PIANO CASA: QUALI EFFETTI AVRA’ SULL’AMBIENTE?


edilizia

L’IMU sulla prima casa è stata dafinitivamente abolita. Depennata. Per tutti. Inoltre è previsto un Piano Casa per le giovani coppie. Una boccata d’ossigeno per il settore dell’edilizia, dicono i costruttori. Una boccata d’ossigeno dunque per l’economia del nostro Paese, per i consumi, e, diciamocelo, anche un bel risparmio per tutte le famiglie. Tutto quello che hanno fatto in questo provvedimento può essere addirittura degno di lode, perché sicuramente fatto in “buona fede“, tenendo conto degli obiettivi che il Governo doveva raggiungere. In primo luogo salvare la faccia a B. Ma se parliamo di questo non vi basta un anno per finire di leggere questo post. Ma soprattutto far ripartire i consumi e l’economia, dare un pò di respiro e un pò di lavoro.

Parliamo invece dell’altra faccia della stessa medaglia: le conseguenze negative che questi provvedimenti avranno.

Piano Casa per i Giovani: anzitutto non è chiaro se il provvedimento mira a costruire nuove case oppure a ristrutturare prima quelle vecchie. Sembrerebbe mirato a costruire nuove case, e su questo io sono contrarissimo, anche perché ci sono case vuote, disabitate, altre abbandonate, altre ancora in rovina, che meritano di essere ristrutturate e devono essere  mandate lì le giovani coppie;
Via l’IMU: IMUrtacci tua! Quante battute ironiche sull’IMU! Questa tassa che ha massacrato definitivamente i più poveri, ma che stava cominciando a massacrare anche chi se la poteva permettere. E ora? Niente IMU, via al cemento! Si può costruire! Nulla si paga, all inclusive!
I costruttori-cementificatori ne saranno felici. Noi continueremo a subire inerti ed impotenti ad un ulteriore consumo di territorio, a nome dello sviluppo, della ripartenza dell’economia e dei consumi, della crescita, del “tetto familiare“, del “nido d’amore“.

Annunci

Un pensiero riguardo “VIA L’IMU E PIANO CASA: QUALI EFFETTI AVRA’ SULL’AMBIENTE?

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...