IN DIRETTA DALL’ISOLA DEL GIGLIO


costa concordia

Su Rainews24 vi è la diretta del raddrizzamento della Costa Concordia, naufragata all’Isola del Giglio, in provincia di Grosseto, in Toscana, la notte tra il 13 e il 14 gennaio del 2012. Una tragedia causata da una manovra azzardata del Comandante Francesco Schettino, chiamata “inchino“. Una manovra che avvicina la nave molto pericolosamente il più vicino possibile alla riva, suonando il “clacson” della nave. Per via di questo “inchino“, la nave si è schiantata contro uno scoglio che si trova nei bassi fondali dell’Isola del Giglio, provocando uno squarcio enorme. La nave ha proseguito il suo cammino arenandosi su un altro scoglio. Solo dopo un’ora e mezza, il Comandante ha dato l’ordine di evacuazione della nave. Questo ritardo gravissimo ha provocato 32 morti.

A poche ore dal semi-affondamento (visto che metà della nave è rimasta fuori dall’acqua), vi è stato uno sversamento di carburante a mare, fortunatamente non tanto, e la prima operazione, oltre alla ricerca dei dispersi, è stata quella di svuotare tutto il carburante contenuto nella nave. Per evitare danni ambientali ingenti, che grazie a Dio e ai volontari che hanno svuotato il serbatoio, non ci sono stati.

Oggi, a un anno e mezzo di distanza, il raddrizzamento della nave. In diretta su Rainews24. Un raddrizzamento che può provocare un pò di inquinamento, per qualche fuoriuscita anomala che potrebbe verificarsi. Ma staremo a vedere. Finalmente l’Isola del Giglio, tra qualche mese, tornerà alla sua originaria bellezza naturale. Seguite anche qui la diretta.

Annunci

Un pensiero riguardo “IN DIRETTA DALL’ISOLA DEL GIGLIO

  1. ho seguito un pezzetto della diretta al tuo link.. incrocio le dita, mi spiace dirlo ma siamo in Italia e l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, speriamo bene. lo spero per tutti e specialmente per gli abitanti del Giglio.. ciao

    Mi piace

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...