MALAGROTTA DIVENTERA’ PARCO CON 100MILA ALBERI


discarica malagrotta

Un colpo al cerchio e uno alla botte. Così si presenta il progetto di Marino su Malagrotta, la discarica che per trent’anni ha ospitato i rifiuti di tutta Roma. Una discarica che nel corso degli anni è stata anche ampliata. Ora questo sito chiude, senza proroghe il 30 settembre, fra dieci giorni, e diventerà un parco con centomila alberi. Così ha dichiarato il neo Sindaco di Roma Ignazio Marino. Ma questa bella notizia ha anche un’altra faccia, il “rovescio della medaglia“: infatti tutti i rifiuti andranno ora a finire in un’altra discarica individuata nella località di Falcognana, e sarà chiamata “Discarica del Divino Amore“, dal nome della Zona di Falcognana dove sarà installata questa discarica.

Gli abitanti ovviamente non ci stanno. “La discarica non è la soluzione al problema rifiuti e quella del Divino Amore rischia di diventare una nuova Malagrotta”, hanno ribadito i rappresentanti del comitatoNo discarica del Divino Amore”. Per il comitato, la soluzione dell’emergenza sta nel commercio del bene rifiuto. “Bisogna smettere di guardare al rifiuto come a uno scarto”, sottolinea Gianluca Lari del comitato. “Studi scientifici dimostrano come solo il 5-10 per cento dei rifiuti non sia riciclabile”, spiega Lari che auspica  che ci siano degli  incentivi economici per chi ricicla, per “cambiare finalmente la cultura del rifiuto di questo Paese”.

Il riciclaggio è l’unico, e ripeto, l’unico modo per smaltire i “rifiuti” in modo corretto e soprattutto creativo. Il riciclaggio, anche creativo, è l’unica strada per cambiare l’Italia da così a così. E’ l’unica strada perché l’emergenza rifiuti non si ripresenti mai più.

Annunci

Un pensiero riguardo “MALAGROTTA DIVENTERA’ PARCO CON 100MILA ALBERI

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...