NASCE UN NUOVO SOGGETTO POLITICO: GREEN ITALY


green italy

Ieri a Milano è nato Green Italy, il nuovo movimento politico nato per mettere al centro i temi ambientali. Qualcuno parla di sconfitta, perché i temi ambientali dovrebbero essere al centro di ogni movimento e partito politico, perché anche quelli di destra hanno un naso che vorrebbe respirare aria pulita, e una bocca per mangiare cibi sani e genuini e non inquinati. Qualcun altro parla di vittoria.

Al Fatto Quotidiano piace questa idea, questo nuovo movimento, e dà loro dei consigli uMili:

1)      Cambiare nome con un brand capace di unire. In Italia green è sinonimo di sinistra.
2)      Aprirsi a tutta la società civile, chiamando a raccolta tutte le associazioni ambientali e culturali.
3)      Essere presenti sul territorio: sui treni dei pendolari umiliati dai tagli al trasporto pubblico, nelle campagne minacciate da nuove strade e nuovi (inutili) palazzi, nel traffico cittadino, all’Ilva di Taranto ma anche davanti al Colosseo per spiegare che con la cultura si mangia.
4)      Puntare sulla proposta. Far capire che un altro mondo è possibile e che la green economy è una opportunità di sviluppo al pari del turismo. Il verde rende più felici del grigio, in pochi lo sanno.

Ora le mie considerazioni personali. Anzitutto sono lieto che nasca questo nuovo movimento ecologista, dalle ceneri dei Verdi. Ma non saranno mai credibili, perché il cancro di questi Verdi è la disorganizzazione. Sono troppo disorgnaizzati, e questo li rende non credibili. Anche perché da “Verdi” sono diventati “Costituente Ecologista“, poi “Verdi, Ecologisti e Reti Civiche“, uniti poi al buon Ingroia di “Rivoluzione Civile” hanno fallito clamorosamente. Ora ci riprovano. Li sosteniamo o no?

2 pensieri riguardo “NASCE UN NUOVO SOGGETTO POLITICO: GREEN ITALY

  1. Ho paura si tratti di un’operazione di lobby Legambiente Renzi per coprire un vuoto. Sono stata a Roma al primo lancio e per ora non sono convinta ma aperta comunque a ricredermi se si dimostra embrione di movimento e non operazione di vertice

    "Mi piace"

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"