PIANO PAESAGGISTICO DELLA SARDEGNA


sardegna

Oggi la Giunta Cappellacci varerà il Piano Paesaggistico della Sardegna, che modifica il Piano Paesaggistico Regionale voluto fortemente da Renato Soru, e non approvato per via di lobbisti sia di destra che del PD, lo stesso partito del Presidente Soru.

Cambiano le regole sulla fascia di tutela integrale sulle coste: nei trecento metri dal mare non si potrà costruire, ma si potrà ristrutturare l’esistente e si potranno completare le opere già avviate e bloccate dal Ppr. Insomma, una sorta di sanatoria mal celata.

Novità anche rispetto ai vincoli sui corsi d’acqua interni: secondo la relazione del piano “solo fiumi e torrenti di rilievo paesaggistico sono vincolati”. Infine si allentano nettamente i vincoli sui centri storici. Solo su alcuni, come Cagliari o Alghero, la tutela sarà assicurata. Lo schema voluto da Cappellacci recepisce, inoltre, la legge sul golf e quella sui Piani strategici e, come detto, mette paletti sul riconoscimento di “bene paesaggistico”.

I tempi: entro 60 giorni dall’approvazione della delibera – non ancora disponibile perchè si dovranno recepire alcuni emendamenti – si potranno presentare le osservazioni, mentre entro 30 giorni il documento dovrà essere trasmesso alla commissione Urbanistica del Consiglio regionale.

Il Presidente Cappellacci non sa deliberare su nient’altro. Non si ricorda alcun provvedimento che non riguardi il tema dell’ambiente, ma non per tutelarlo: per distruggerlo, per indebolirlo, per limitarlo, per consumarlo piano piano. Piano piano: dal Piano Casa della Sardegna, al Piano Paesaggistico

Annunci

Un pensiero riguardo “PIANO PAESAGGISTICO DELLA SARDEGNA

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...