RIFLESSIONI SUI RIGASSIFICATORI


rigassificatore

Cari Amici,
forse in altre occasioni vi ho parlato del GALSI (Gasdotto ALgeria Sardegna Italia), un gasdotto i cui tubi dovrebbero attraversare buona parte del Mediterraneo, raggiungere la Sardegna, “tagliarla in due” con i tubi che toccano quasi tutte le province, per poi di nuovo immergersi fino ad arrivare a Livorno. Ora, forse il GALSI sarebbe costoso, perché il gas proverrebbe dall’Algeria, e infatti ora stanno pensando di costruirci due rigassificatori, in zone strategiche, come il Sulcis e Porto Torres. Due zone in gravi difficoltà economiche e lavorative. E i rigassificatori per quelle zone rappresenterebbero una vera boccata d’ossigeno.

Ma questo mi sembra un pò demagogico, anche perché per anni ci hanno convinto che con la raffineria di Sarroch (CA) la benzina sarebbe costata di meno. La paghiamo più di tante altre zone d’Italia. E così pure l’energia che produce. Non sarebbe così anche per il gas? Non è che con i rigassificatori il costo delle bombole di gas (che già le paghiamo a 35 euro!!) aumenterà ancora di più? Non è che per la scusa della crisi ci vogliano convincere ad accettare lavori inquinanti? Cosa ne pensate voi?

Annunci

Un pensiero riguardo “RIFLESSIONI SUI RIGASSIFICATORI

  1. Il rigassificatore per LNG porta dentro metano; stiamo aumentando l’import dal Qatar via nave senza usare tubi. Tutto qui.

    In pratica abbiamo votato si al macello siriano per un po di gas dal Qatar: irrilevante in volume, ma rilevante per spezzare gli sbagliatissimi contratti oil linked che avevamo firmato tempo fa. Viva il gas, e al diavolo i diritti di vecchiette e bambini….

    Mi piace

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...