ALBERI SACRIFICATI SULL’ALTARE DELLA CRISI


parco delle serre

In Calabria, il Comune di Serra San Bruno vuole sacrificare “alcuni” alberi, tagliarli, venderli per fare legna, per rimpinguare le casse del Comune, miseramente vuote. Si parla di dover abbattere 2.063 piante, di cui 1.090 esemplari di abete bianco. Gli alberi diventeranno legna per l’industria e contribuiranno a rimpolpare le casse comunali. Questa decisione estrema ha ovviamente scatenato la rabbia e la protesta degli ambientalisti.

Il taglio del bosco, purtroppo, non è una novità in quest’area dove negli ultimi 13 mesi sono stati abbattuti 9291 alberi. L’allarme è arrivato in Parlamento: l’ex sindaco Bruno Censore, attualmente parlamentare nelle file del Pd, ha presentato insieme a Ermete Realacci un’interrogazione al ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti, affinché blocchi la procedura. Fra due settimane l’asta pubblica: la politica riuscirà a intervenire prima che vengano accese le motoseghe?

(FONTE: ecoblog.it)

Annunci

Un pensiero riguardo “ALBERI SACRIFICATI SULL’ALTARE DELLA CRISI

  1. Il problema nello specifico è la presenza di una zona di tutela: praticamente vogliono buttare giù un parco con tanto di vincoli di salvaguardia. Questo scatenerà una interminabile contesa giudiziaria.

    Se da un lato è rischioso demolire copertura boschiva (frane ed inondazioni sono dietro l’angolo) dall’altro vedrei bene un rilancio cum grano salis della arboricoltura da legno. Basterebbe pensare all’esempio svedese, un po più in piccolo ovviamente.

    Mi piace

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...