LE DIECI PERLE MARINE ITALIANE


Cari Amici, eccovi la classifica, la top ten delle isole-perle del Mediterraneo! Una classifica delle dieci mete preferite dai turisti sul sito di viaggi più grande del mondo!
Al decimo posto troviamo La Maddalena, con la seguente motivazione: “luogo ideale per una gita in barca nell’arcipelago con un mare mozzafiato“.

La Maddalena

Al nono posto troviamo l’Isola d’Elba, premiata perché “offre belle spiagge e lasciti storici come le fortificazioni medicee di Portoferraio, il Castello del Volterraio a Rio nell’Elba – costruito dai Pisani contro i pirati – e la Torre di Marciana Marina, sempre dei Medici“.

elba

All’ottavo posto di questa classifica si posizionano le spiagge nere di Vulcano, nelle Isole Eolie.

vulcano

Il settimo posto se l’aggiudica di nuovo la Sardegna, con Sant’Antioco, in particolare Cala Sapone, “un insieme di sabbia e roccia sulla costa occidentale dell’isola“.

cala sapone

Al sesto posto troviamo ancora le isole Eolie con Salina, per “l’atmosfera incantata di Pollara, una baia sovrastata da un costone di un bianco accecante, un luogo «bellissimo e selvaggio», imperdibile con le luci del tramonto“.

Pollara

Il quinto posto se l’aggiudica Lipari, ancora sulle Eolie, per “il suo mare, i profumi di capperi, fichi e agrumi, e per l’ottimo cibo“.

Lipari

Al quarto posto Ischia, premiata “per le terme, il castello Aragonese e i Giardini La Mortella“.

ischia

Sul gradino più basso del podio si posiziona Favignana, in Sicilia, per “una tappa all’ex Stabilimento Florio, antica tonnara ed esempio di archeologia industriale. Una passeggiata tra le rovine del Castello di Santa Caterina di epoca Normanna. E una gita romantica alla Grotta degli innamorati“. Romantici!

favignana

Al secondo posto, medaglia d’argento per Lampedusa, “per le sue spiagge bianche e il mare perfetto per le immersioni. Da non perdere la spettacolare Spiaggia dei Conigli, riserva naturale dove depositano le uova le tartarughe caretta caretta. Un luogo magico raggiungibile dopo una lunga camminata a piedi, semplicemente «il posto più bello del mondo», per gli utenti“.

lampedusa

Al primo posto, la perla delle perle secondo i turisti, Capri, premiata “per i faraglioni e la suggestiva Grotta Azzurra“.

capri

Se vogliamo passare un’estate indimenticabile, da sogno, non c’è bisogno di andare ai Caraibi… Bastano le perle di casa nostra. 🙂

Annunci

4 pensieri riguardo “LE DIECI PERLE MARINE ITALIANE

  1. … beh, al primo posto metterei sempre e solo L’Arcipelago di La Maddalena e il Parco Internazionale delle Bocche di Bonifacio ma
    non penso comunque di esser persona obiettiva.
    ;-D

    Mi piace

  2. sai, con tutta questa bellezza, con tutte queste perle, è praticamente impossibile fare una classifica. e questa è una classifica in base al gradimento dei turisti, forse quelli stranieri. io li metterei tutti al primo posto, perché io adoro il mare 🙂

    Mi piace

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...