NASCE UN NUOVO PARCO MARINO TRA CAPO TESTA E PUNTA FALCONE


capo testa

CAPO TESTA (FOTO PRESA DAL SITO capotestayatching.com)

punta falcone

PUNTA FALCONE (FOTO PRESA DAL SITO puntafalcone.it)

Nasce un nuovo parco marino tra Capo Testa e Punta Falcone. Il prossimo 18 e 19 giugno si avvierà l’iter istitutivo del Parco Marino sardo, ma non solo: anche Marche, Puglia e Sicilia sono coinvolte nel progetto di creazione di nuovi parchi naturali. Questo perché, secondo il Ministro dell’Ambiente Galletti (e non solo secondo lui), “il vero tesoro italiano è la sua grande bellezza e varietà naturale e paesaggistica, la suggestione del suo mare e delle sue coste” (Fonte: lanuovasardegna).

Capo Testa è un promontorio granitico a ovest di S. Teresa di Gallura. “La fama di Capo Testa è dovuta alle cale di candida sabbia, alle acque trasparenti e turchesi e alla magnifica vista sulle Bocche di Bonifacio e sulla vicina Corsica. Caratteristico è il granito bianco-grigio che affiora dovunque, dal mare e dalla macchia, strutturato in formazioni di varietà infinita, qua e là scavato dal vento” (Fonte: albumviaggi).

Punta Falconeè il confine più a Settentrione della Sardegna, ad esclusione naturalmente delle isole dell’Arcipelago di La Maddalena. Questo angolo di natura, autentica e selvaggia, è frequentato da capre selvatiche che con grande destrezza ed agilità si arrampicano fino ai massi più alti” (Fonte: sardegnainforma.it).

Queste sono notizie che amo riportare nel mio blog, che fanno bene alla nostra anima, e anche all’ambiente. Spero però che non sia solo un titoloarea marina protetta“, ma che sia veramente così, veramente “protetta”, dagli speculatori, dalla sporcizia, dall’inquinamento, dal disboscamento. E così per tutti i parchi naturali del nostro “Bel Paese”.

Annunci

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...