SCOPERTI NUOVI “GIGANTI”


monteprama

I Giganti di Monte Prama sono sculture nuragiche che sono state rinvenute casualmente in un campo nel marzo  del 1974 a Mont’e Prama, a Cabras (OR). Sono chiamate “giganti” perché sono strutture alte fino a due metri e mezzo. Sono state trovate più di cinquemila frammenti, tra i quali 15 teste, 27 busti 176 frammenti di braccia, e 784 frammenti di scudo. Questi reperti vennero custoditi nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari per trent’anni.

Questi frammenti poi sono stati ricomposti riuscendo a formare 38 statue: 4 guerrieri, 16 pugliatori e 13 modelli di nuraghe. Sono state poi riportate a Cabras. La scorsa settimana sono stati trovati altri frammenti, che sono stati chiusi al sicuro nel magazzino del Museo Civico di Cabras. Altri reperti che andranno ad arricchire il grande Museo Archeologico sardo, ad arricchire la nostra storia, il nostro passato, e la grande bellezza della nostra nazione.

3 pensieri riguardo “SCOPERTI NUOVI “GIGANTI”

  1. Ciao, ho monitorato il tuo blog nelle scorse settimane. Ti contatto perché vorrei stringere una collaborazione a carattere informativo di notizie di rilievo del mio territorio (Valle Brembana, Bergamo). Nel link che vedi sotto, c’è un articolo relativo al primo Torneo Mondiale di Mungitura a Mano, organizzato dal Comitato Fiera San Matteo di Branzi, Latteria di Branzi, Formaggio Tipico di Branzi e Noi, che siamo la Baita dei Saperi e dei Sapori e avrà luogo il 28 Settembre nel paese di Lenna (Bergamo) Noi proponiamo due articoli di rilievo e nota a settimana, e se il blogger è interessato può riproporli sul proprio blog (integrali e anche rielaborati) e noi in cambio lo linkiamo e promuoviamo sui nostri canali social e di ritorno, quindi, daremmo ampia visibilità al tuo blog, ringraziandoti con nome e cognome e indirizzo del link.

    http://baitadeisaperiesapori.com/2014/09/09/il-campionato-del-mondo-di-mungitura-a-mano-di-vacche-in-valle-brembana/

    Francesco Maroni

    "Mi piace"

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...