RIFLESSIONI SULL’ORA SOLARE E LEGALE


ora solare

Vi ricordo che stanotte ritorna l’ora solare. Le lancette andranno spostate indietro di un’ora. Si dormirà un’ora in più, ma si consumerà più energia elettrica. Avremo infatti un’ora in più di luce al mattino, ma un’ora in meno di luce al pomeriggio. Con l’ora legale abbiamo risparmiato quest’anno 91 milioni di euro, facendo risparmiare all’Italia ben 549,7 milioni di KW/H!

Ma chi l’ha inventata l‘ora “legale”? A chi si deve attribuire una simile “invenzione” per risparmiare così tanta energia? A Benjamin Franklin, l’inventore del parafulmine e delle lenti bifocali.

Questo grande dell’ottocento scoprì che bastava spostare in avanti di un’ora le lancette dell’orologio con l’arrivo dell’estate, così da svegliarsi un’ora prima, approfittare delle giornate più lunghe e risparmiare candele. Un’idea all’epoca inascoltata, ma poi messa in pratica in tempi diversi da molti Paesi europei, compresa la Gran Bretagna e l’Italia, fino al 1966, quando è entrata in vigore come un calendario comune a tutta l’Europa.

Addirittura la Russia ha abolito l’ora SOLARE nel 2011, con la conseguenza nefasta che il sole a Mosca sorge attorno alle dieci di mattina, e a San Pietroburgo attorno alle undici. Ora molti russi chiedono a gran voce il ritorno all’ora Solare. L’ora legale, cioè quella della Legge, non quella della Natura, del Sole, che ritornerà tra poche ore, dunque, ci ha fatto risparmiare 91 milioni di euro, e 549,7 milioni di KW/H. Ecco perché l’ora della legge è importante. E’ molto importante risparmiare energia. Ma, come si è visto in Russia, è altrettanto importante ritornare all’ora dettata dalla Natura e dal Sole. L’ora della legge, l’ora legale ritornerà il 29 marzo prossimo.

Annunci

4 pensieri riguardo “RIFLESSIONI SULL’ORA SOLARE E LEGALE

  1. questa della Russia non la sapevo.. I primissimi giorni sono un po’ sbalestrata.. a me poi piacciono orologi e sveglie ma lì per lì dimentico di cambiare l’ora a qualcuno e quindi devo decidere quale ha ragione
    (una volta arrivai a una riunione un’ora dopo 😉 ma concordo con le tue riflessioni! ciao

    Liked by 1 persona

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...