IL TURISMO “SOMMERSO”


lipari sottomonastero

A Lipari, nelle Isole Eolie, si può fare turismosommerso“. No, non è un lavoro in nero. Si tratta di turismo letteralmente “sommerso”. Infatti è in progetto la costruzione di un tunnel subacqueo trasparente grazie al quale visitare all’asciutto i resti di un porto romano. E’ il progetto varato dalla Soprintendenza del Mare, con un progetto denominato “Archeolie 2014“.

Il tunnel in questione sarà realizzato nell’area Sottomonastero, presso il molo d’attracco degli aliscafi. Si prevede dunque un innovativo sistema di visita museale delle antiche strutture attraverso la realizzazione di una serie di tunnel sottomarini trasparenti, accessibili direttamente dalla superficie.

In una nota dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia si legge: “una struttura che potrà coniugare le esigenze di tutela del bene culturale sommerso e il suo ‘sfruttamento’ a tutto vantaggio dell’economia locale. A breve saranno condotti anche dei saggi di scavo mirati a verificare l’esistenza di eventuali strutture antiche lungo l’area del costruendo nuovo molo, progettato in prosecuzione di quello in ferro già esistente per l’attracco degli aliscafi, così da definire le emergenze archeologiche dell’area e rendere possibile la realizzazione del progetto”.

Per maggiori informazioni, leggete questo articolo.

Una grande opportunità di sviluppo turistico, e quindi economico, che concilia storia, archeologia, lavoro e turismo. Una grande risorsa da salvaguardare, da valorizzare, per ammirare le bellezze del nostro Paese, in un modo suggestivo, spettacolare, che ti fa luccicare gli occhi dalla bellezza.

Annunci

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...