AMBIENTE SVENDESI


montagna

La moda di svendere l’ambiente per fare cassa non è solo italiana. Infatti anche i governi europei stanno svendendo il territorio, montagne e boschi compresi. Per fare cassa. Il registra Andreas Pichler, ha prodotto un documentario sullo sfruttamento economico dei monumenti e del territorio.

Europe for Sale è il titolo del documentario prodotto da Graffiti Doc in collaborazione con Rai Cinema e ARTE France. Un lavoro che mette a nudo la svendita dei demani e degli edifici pubblici che percorre tutta l’Europa, dai Paesi in recessione a quelli in cui l’economia va a gonfie vele.

In Austria sono state messe in vendita perfino le montagne, e l’Irlanda, terra ricca di verde e famosa per la sua storia verde, ha cercato di svendere le sue foreste, sempre per fare cassa, ma senza riuscirci.

Info e foto: ecoblog.it

Italia docet? Non so se questa moda di svendere il territorio e le nostre bellezze sia partita dall’Italia, seguita a ruota dagli altri Paesi europei. Ma come si può vedere l’ambiente e il paesaggio sono ad alto rischio distruzione. Per fare cassa. Già… Ma, citando un vecchio detto indiano: “Quando avrete abbattuto l’ultimo albero, quando avrete pescato l’ultimo pesce, quando avrete inquinato l’ultimo fiume…. allora vi accorgerete che il denaro non si può mangiare“.

Annunci

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...