L’ALBERO EOLICO


albero eolico

A Parigi verrà presto installato un albero eolico, che produce energia eolica “camuffata”. Accusate da molti di deturpare il paesaggio e di essere rumorose, le pale eoliche oggi si trasformano e si camuffano in alberi. E diventano silenziosissime. L’albero “a vento”, progettato tre anni fa in Francia, viene ribattezzato dall’azienda produttrice “eolico 2.0“.

E’ una struttura alta undici metri e larga otto, realizzato con 72 foglie che in realtà sono delle mini turbine che ruotano silenziosamente, progettate per raccogliere anche il più lieve alito di vento, indipendentemente dalla direzione in cui spira. L’azienda produttrice, la New Wind, calcola che un albero può arrivare a produrre energia per oltre 280 giorni l’anno, per una potenza di 3,1 kw.

La prima dimostrazione pubblica avverrà a Parigi dal 12 marzo al 12 maggio, a Place de la Concorde, e se la dimostrazione convince, l’azienda conterà di poter vendere gli alberi a 29.500 euro ciascuno. Una spesa piuttosto limitata per un Comune che volesse installare questa nuova tecnologia su qualche parco cittadino. Limitata rispetto al costo delle normali turbine eoliche. Una tecnologia che potrebbe convincere anche gli scettici dell’eolico. Cosa ne pensate?

2 pensieri riguardo “L’ALBERO EOLICO

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...