LA PEDALATA CHE PRODUCE ACQUA


fontus

E’ Fontus, un dispositivo che installato sulla bicicletta permette di produrre mezzo litro di acqua in un’ora di pedalata. E’ stato ideato da un giovane viennese, Kristof Retezàr. Mentre la bici si muove, l’aria viene convogliata nella fondina superiore e fatta passare su una struttura di condensazione. Un elemento di raffreddamento ad energia solare la trasforma in umidità e così le gocce d’acqua, attraverso un tubo, riempiono d’acqua la bottiglia montata sotto. Il suo ideatore spiega che Fontus funziona con tutte le bottiglie PET da mezzo litro.

Kristof, nel sito dell’iniziativa, racconta come è nata la sua idea: “Nel 2030, il 47% della popolazione mondiale vivrà in aree ad alto stress idrico. La scarsità d’acqua potrebbe essere oggi il problema più sottovalutato. Ogni misura per alleviare questa crisi è benvenuta“. Le condizioni ottimali stimate prevedono una temperatura minima di 20° e un’umidità del 50%. Solo in questo caso Fontus riuscirebbe a produrre circa una goccia di acqua al minuto.

Fonte: ehabitat.it

Finora è solo un prototipo, ma si spera quanto prima possa diventare un prodotto vendibile in commercio.

Annunci

Un pensiero riguardo “LA PEDALATA CHE PRODUCE ACQUA

  1. ingegnoso ..un grande basta poco come sempre le piccole cose che cambiano e risolvono il problema del mondo , quando non è il dio denaro putroppo a comandare !! ciao pablo

    Mi piace

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...