Paul Rösch. Immagine: Ansa.it
Un risultato storico per i Verdi: alle elezioni comunali, la cittadina di Merano, nella Provincia Autonoma di Bolzano, ha infatti eletto un Sindaco dei Verdi: Paul Rösch. Rösch si era candidato con una lista civica contro la lista di SVP, primo partito in Alto Adige, appoggiata pure dal PD. Ha ottenuto il 60% dei voti al ballottaggio. I Verdi si erano infatti presentati da soli e al primo turno avevano ottenuto il 23% dei consensi.
Si tratta di un risultato definito storico. Nella cittadina termale, seconda in Alto Adige per numero di abitanti, mai un esponente dei Verdi era infatti giunto sino ad occupare la poltrona di primo cittadino. Esultano i due esponenti nazionali dei Verdi Bonelli e Zanella: “Agli amici Verdi dell’Alto Adige Sud Tirolo, che guidano i Verdi in autonomia, i nostri più fervidi auguri e un forte abbraccio ai Verdi del Trentino. I risultati del Trentino Alto Adige dimostrano che i Verdi sono una forza necessaria e responsabile per il futuro del Paese“.
E lo spero veramente. E spero sia l’inizio di un’età verde per l’Italia. E voi cosa ne pensate?
Penso che Bolzano è più vicina a Berlino che a Roma. Non mi faccio illusioni. I romani sono irriverenti verso tutti perché hanno sempre ospitato il potere (politico e religioso) da secoli spietato e corrotto e questa irriverenza si riflette anche sulla natura. Forse non capiranno mai l’importanza della natura.
Dobbiamo lavorare molto. Cmq complimenti a Paul Rosch.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma li i verdi sono sempre stati forti. Nel resto d’Italia non hanno mai davvero decollato ….
"Mi piace"Piace a 1 persona