Coltivare il basilico sul fondale marino? Si può! E’ l’idea di un gruppo di sub liguri per coltivare anche sul fondale marino. Così Sergio Gamberini, amministratore di “Ocean Reef“, ha avuto l’idea di piantare alcuni semi di basilico in fondo al mare in un piccolo barattolo, lasciandolo per un paio di giorni. Così facendo ha notato che le piante in questo ambiente crescono abbastanza in fretta, ed ecco il primo orto subacqueo. Ora Sergio vuole puntare ad allargare l’esperimento puntando sulla coltivazione subacquea anche dei funghi, fagioli e lattuga.
Fonte: Ecoblog.it
Un’idea buonissima. Una sola domanda: Con l’acqua salata anche il basilico viene salato? Ma soprattutto senza la luce del sole (che non arriva in fondo al mare), come fa a crescere una pianta? Eppure è cresciuta… Voi cosa ne pensate?
Pensavo avessero in qualche modo ricreato un ambiente favorevole alla crescita con aria e luce…in caso contrario non saprei cosa pensare….
"Mi piace""Mi piace"
In superficie la luce penetra, in acque poco profonde si fede pure il fondo del mare, ma in mare aperto il fondale non si vede, quindi penso che non riesca a penetrare la luce… A meno che non abbiano messo una luce artificiale…
"Mi piace""Mi piace"
Devono averlo fatto…senza la luce non avviene la fotosintesi della clorofilla e non potrebbero avere il colore verde…reminiscenze scolastiche…. 😉
"Mi piace""Mi piace"