La Corrida è, nel bene e nel male, il simbolo della Spagna. Una tradizione plurisecolare amata e odiata. Anzi, ora molto più odiata che amata. La Spagna sembra aver inflitto un’incornata quasi fatale alla manifestazione. La Corrida è la lotta tra un toro e un pagliaccio variopinto che deve riuscire a “matare”, ad ammazzare il toro infilzandogli una spada, il tutto davanti a migliaia di “spettatori”.
In questi anni le lotte contro la Corrida si sono moltiplicate, e i sindaci eletti tra le file degli “indignados” si sono indignati, e tantissime città della Spagna, tra le quali Valencia e Saragozza, hanno tagliato i finanziamenti a qualsiasi manifestazione sulla pelle dei tori. A Barcellona è stata abolita già 4 anni fa.
Il percorso per abolire completamente la Corrida e lo “spettacolo” della violenza è molto lungo, ma mai come in questi anni si è vista una volontà così grande di abolire e di boicottare queste manifestazioni.
Fonte: magazine.it
L’unica Corrida che amo vedere è quella trasmissione televisiva dei Dilettanti allo Sbaraglio.
La cattiveria contro un qualsiasi animale non è tradizione nè tantomeno cultura: è solo ignoranza e cattiveria! Io abolirei anche i circhi con animali, gli zoo, le corse con i cavalli, i palii…..Nessun animale deve essere usato per gli sfizi o le feste umane! Sono anni e anni che mi batto contro la corrida: un’altra vittoria. Una goccia nel mare, come quella per la chiusura di Green Hill, ma tante gocce fanno un oceano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche la corrida televisiva su Canale 5 è stata abolita…
"Mi piace""Mi piace"