ALLARME SICCITA’


desertificazione

Il CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, lancia l’allarme: un quinto dell’Italia è a rischio desertificazione. Il 41% di questo territorio si trova al Sud. “Entro la fine di questo secolo – dice il rapporto – le previsioni parlano, per il bacino del Mediterraneo, di aumenti delle temperature tra 4 e 6 gradi e di una significativa riduzione delle precipitazioni, soprattutto estive“. E aggiunge: “L’unione di questi due fattori genererà forte aridità“.
Secondo lo studio, buona parte delle regioni italiane sono destinate a trasformarsi in deserto: “In Sicilia le aree che potrebbero essere interesate da desertificazione sono addirittura il 70%, in Puglia il 57%, nel Molise il 58%, in Basilicata il 55%, mentre in Sardegna, Marche, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo e Campania sono comprese tra il 30 e il 50%“.

Fonte: TGCom24

E il Papa organizza una giornata di preghiera per la cura del Creato, che si terrà il primo settembre: “In comunione di preghiera con i nostri fratelli ortodossi e con tutte le persone di buona volontà – ha detto -, vogliamo offrire il nostro contributo al superamento della crisi ecologica che l’umanità sta vivendo“.

Fonte: TGCom24

Annunci

3 pensieri riguardo “ALLARME SICCITA’

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...