LA NATURA COME MIGLIOR CURA PER LE MALATTIE


parco

Un medico prescrive passeggiate al parco cittadino una volta al giorno anziché medicinali e farmaci. Natura anziché chimica. Il Dottor Robert Zarr, pediatra nello Stato di Whashington DC sta destando un certo stupore negli Stati Uniti con le sue ricette originali: andare al parco e passeggiare nel verde pubblico può guarire. Corpo e mente, cuore e anima. Ormai non mancano evidenze scientifiche che mostrano come camminare in mezzo a un prato possa giovare alla nostra salute.

Il Dottor Zarr ne è consapevole: stare a contatto con la natura può fare solo bene. Obesità, diabete, problemi di attenzione affliggono gli States da tanti anni. Tanto che anche Michelle Obama ha pensato a un vero e proprio programma per indurre ad una vita più attiva e più sana.

Spesso i pazienti del Dottor Zarr provengono dalle aree più degradate e degradanti della città, e visto che la sanità in America si paga, che si deve avere un’assicurazione, per la gente povera che non può permettersi l’accesso alle cliniche private prescrive come farmaci gratuiti la passeggiata al parco cittadino.

Come fa chi vive in mezzo al cemento? Il Dottor Zarr ha pensato di censire tutti gli angoli verdi della città, anche i più piccoli spazi verdi e giardinetti e di inserirli in un database accessibile ai suoi pazienti. E non è tutto! Quello del Dottor Zarr è un vero e proprio programma di prescrizione del parco: per ogni area verde censita suggerisce cosa si può fare (passeggiate, jogging, calcio, eccetera), e accompagna i suoi pazienti, adulti e bambini, che si rivolgono a lui.

Fonte: tecnologia-ambiente.it

E voi vi fareste curare dal Dottor Verde? 🙂 Io sì!

3 pensieri riguardo “LA NATURA COME MIGLIOR CURA PER LE MALATTIE

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"