FRANCIA: RIMBORSO PER CHI VA A LAVORO IN BICICLETTA


bici

Il Ministro per l’Ecologia francese Ségolène Royal ha annunciato una serie di misure per rendere la qualità dell’aria e della vita francese più elevata e più sana. Tra queste misure vi è anche quella del rimborso per i lavoratori che scelgono di raggiungere il proprio posto di lavoro in bicicletta anziché con l’auto propria.

Sarà l’azienda a pagare 25 centesimi a km percorso dal lavoratore in bicicletta. In cambio l’azienda riceverà degli sgravi fiscali da parte dello Stato. Quest’ultimo ci guadagnerà in termini di qualità dell’aria, della vita, e risparmierà sulle spese derivanti dall’insalubrità dell’aria e dalle malattie connesse alla sedentarietà dei francesi.

In questo modo un lavoratore che dovrebbe percorrere 5 km per raggiungere l’azienda si vedrà rimborsare 2,50 euro tra andata e ritorno, che in una settimana (5 giorni lavorativi) sarà di 12,50, mentre in un mese un lavoratore guadagnerà circa 50 euro in più in busta paga. Il lavoratore verrà pagato per spostarsi in bicicletta e per compiere un’azione che farà sicuramente bene alla salute e all’umore.

A dare l’idea alla Ministra sono state una ventina d’aziende che già stanno portando avanti questo tipo di progetti pagando i lavoratori di tasca propria.

Fonte: ecoblog.it

Questo è davvero un buon incentivo per risparmiare la salute e tenere alta la qualità dell’aria e della vita. Magari si proponesse anche in Italia qualcosa del genere…

3 pensieri riguardo “FRANCIA: RIMBORSO PER CHI VA A LAVORO IN BICICLETTA

  1. In Italia non succede perché perseguiamo la crescita economica (che non trae affatto beneficio da simili manovre). Abbiamo obiettivi diversi; ciascuno giudichi da se gli effetti delle nostre scelte.

    Piace a 1 persona

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...