EXPO 2015: COSA RESTERA’


albero della vita

Si è conclusa ieri a mezzanotte l’esposizione universale del 2015 svoltasi a Milano. Sei mesi, dal primo maggio al trentuno ottobre, di autentico successo. Un successo confermato dai numeri: 21 milioni e mezzo di visitatori nei 54 padiglioni espositivi. Il picco assoluto di visitatori si è registrato il 10 ottobre, con ben 272.785 biglietti staccati. Due milioni di studenti in gita scolastica. E tanti altri numeri li potete trovare in questo articolo.

Ma cosa resterà a Milano a partire da oggi? L’albero della vita, il simbolo dell’Expo, rimarrà a Rho. Domani inizieranno i lavori di smantellamento dei 54 padiglioni. Tanti di essi saranno riciclati nel proprio Paese d’origine (a tal proposito la Repubblica Popolare Cinese è stata premiata per la miglior recuperabilità del padiglione), altri verranno venduti all’asta. Alcuni rimarranno a Milano e subiranno un cambiamento di destinazione d’uso. Ad esempio il Padiglione Coca-Cola diventerà un centro sportivo. Le altre strutture che resteranno saranno il Palazzo Italia e il Padiglione Zero. Per conoscere nel dettaglio tutte le destinazioni dei vari padiglioni vi rimando a quest’altro articolo, dove potrete lèggere anche i riconoscimenti e gli altri premi vinti.

Ma una volta demoliti? Che si farà della grande area espositiva di Milano, che ricordiamo è di 1,1 milioni di metri quadri? Si darà il via alla più grande speculazione edilizia? Oppure si penserà come spero (ma non credo affatto), ad aumentare il verde pubblico cittadino magari con un grande parco, anche tematico, curando il verde e la pulizia dell’area, e tutelarlo vietando qualsiasi tipo di costruzione? Ai posteri l’ardua sentenza.

4 pensieri riguardo “EXPO 2015: COSA RESTERA’

  1. Il parco sarebbe una splendida idea,ma siamo in Italia….L’unica cosa che ho visto dell’Expo é stato il Gran galà della danza in tv per la chiusura,con il mitico Roberto Bolle! Ma dal divano di casa é tutto più bello 😊

    Piace a 1 persona

  2. Buongiorno a tutti. Abito vicino Milano e ho avuto la possibilità di visitare abbastanza bene questa Expo 2015. Secondo me, numeri a parte, è stata una grande e bella esposizione. Ne ho parlato molto e ne parlerò ancora. Al di là della spettacolarità dei padiglioni, credo che il vero tema sul quale riflettere sarà: il cibo, l’ambiente, la biodiversità, la salute. Spero che dell’area sarà fatto buon uso: si parla di centri di cultura, università, campus. Stiamo a vedere.
    Ma intanto, non dimentichiamoci del cibo vero, sano, e del diritto al cibo e all’acqua per tutti nelle scelte di ogni giorno.

    Piace a 1 persona

  3. Resto un fervente no-Expo… come hai anticipato tu adesso si scatenerà la speculazione edilizia sulle ceneri dei padiglioni…altro che parchi… i parchi non fanno guadagnare nessuno… 😉

    Piace a 1 persona

  4. Ciao 🙂

    due considerazioni:

    non credo alla propaganda del successo che i media ed i politici ci propinano, tantissimi biglietti sono stati svenduti a prezzi stracciati (tipo i serali a 5 € che non possono essere contati quanto i diurni), per stabilire l’incasso totale quindi bisogna fare attenzione e le spese sono state almeno 10 volte tanto …
    proprio un affarone!
    poi se andiamo a vedere il numero di biglietti venduti nelle edizioni precedenti ci facciamo altre due risate …

    vedo che qualcuno si lascia entusiasmare dal tema dell’evento (ho letto alcuni commenti anche qui e per poco non cado dalla sedia),
    la fame nel mondo è una cosa seria ma anche voluta perchè se “veramente” la si volesse combattere lo si sarebbe potuto fare da decenni ma si preferisce imbottire di bistecche le pance degli abitanti di “alcuni Stati” (affetti da obesità peraltro) quindi niente falsi moralismi, please …
    e se poi per affrontare tale drammatico tema si chiede l’aiuto delle multinazionali causa dello stesso la cosa diventa ancora più comica !
    “Nutrire il Pianeta” … chi ? la Coca Cola, McDonald, Monsanto, Farinetti & C. ?
    beata ingenuità (e disinformazione) … si si guardate la TV …
    prima di leggere certe cose è meglio che metto la cintura di sicurezza anche sulla sedia …

    sul futuro dell’area … velo pietoso

    🙂

    Piace a 1 persona

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"