BLOGUMENTARY: GUFO


gufo

Nel silenzio della notte, quando tutto tace, in lontananza si sente la sua voce, un canto cupo, breve e ripetitivo. Il volatile più temuto dagli scaramantici, colui che dovrebbe “gufare“, ovvero portare sfortuna: è il Gufo!

gufo malaugurio

Il Gufo è un volatile, un predatore notturno, che caccia una grande varietà di piccoli animali, quali topi, talpe, scoiattoli, pipistrelli, ratti, uccelli e insetti.

gufo testa

Di giorno dorme nella cavità degli alberi, mimetizzato dal suo piumaggio. Di notte fa la guardia con i suoi occhi spalancati che non può muovere, e la sua testa che ruota di ben 270 gradi. E’ un volatile lungo circa 30-40 cm con un’apertura alare di un metro. Ma il gufo “reale” può raggiungere una lunghezza di 65-80 cm, e un’apertura alare che può sfiorare persino i due metri!

gufo apertura alare

Vi riporto alcune curiosità sul gufo, come è visto nella cultura popolare:

  • Secondo una leggenda spagnola il gufo è diventato un animale notturno dopo aver assistito alla crocifissione di Gesù, ripetendo, col suo verso, la parola “cruz“, che significa “croce“;
  • Nelle fiabe viene visto come un animale saggio, che diffonde la cultura, i suoi grandi occhi vengono raffigurati come occhiali, ma è anche molto pignolo e permaloso;
  • Il termine “gufare” vuol dire “portare sfortuna“;
  • Per via del suo verso cupo e per la sua natura schiva e le abitudini notturne, il gufo viene rappresentato come una creatura oscura e maligna, o nel ruolo di “uccello del malaugurio“.

gufo reale

Il gufo però va molto di moda di questi tempi. Ho visto diversi tatuaggi, portachiavi e peluches a forma di gufo. Sembra quasi stia diventando un porta fortuna, a dispetto del termine che deriva dal suo nome.

Annunci

5 pensieri riguardo “BLOGUMENTARY: GUFO

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...