Un periodo ero affascinato dai summit sul clima. I più potenti del mondo che si riuniscono per cercare soluzioni per combattere il surriscaldamento globale. Già… Solo che poi ho scoperto la fregatura. E’ solo un incontro amichevole per fare finta di discutere di questi temi, per fare finta di cercare di risolvere questi problemi, salvo poi “promettere” soluzioni che suonano come una tachipirina a un malato terminale.
E’ solo un’occasione come un’altra per “spuntinare“, per incontrarsi tra amici. E le soluzioni che propongono superano il limite del ridicolo e della beffa, perché al Governo fanno di tutto per salvare mega industrie altamente inquinanti e nocive per lavoratori e famiglie. E sorpattutto ponendo come modello di sviluppo ulteriori inceneritori e trivellazioni per la ricerca del petrolio. Non per l’estrazione, per la ricerca. Intanto fuori dal palazzo la gente protesta.
Io non mi fido più. E voi?
Non ti si può dar torto, assolutamente no. Io proseguo comunque con la mia ingenuità a sperar che diano spazio alle coscienze e al futuro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mai fidata di certa gentaccia che ama più i soldi della Terra
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non posso che incrociare le dita da inguaribile ottimista 🙂 , ma potresti aver ragione… https://liberodifareilfuturo.wordpress.com/2015/12/03/cop21-ultima-chiamata-per-salvare-il-pianeta/
"Mi piace""Mi piace"
Penso che la gente comune, le associazioni che si occupano di ambiente e di sociale lo hanno capito. Che questa è l’ultima possibilità che abbiamo. Purtroppo la politica resta indietro, viaggia ad un’altra velocità, spesso pensa solo al profitto. Spero, quindi, che questa COP 21 si chiuda con degli accordi, dei successi. Lo spero, ma so che è difficile. Però dobbiamo essere noi, i primi a crederci.
"Mi piace"Piace a 1 persona