NATALE SPETTACOLARE


stelle

Che Natale sarà? Ce lo chiediamo ogni anno. Quest’anno sappiamo già che sarà un Natale spettacolare. Almeno dal punto di vista delle stelle e del cielo. E’ vero, ogni anno la magia del Natale si ripete: luci e decorazioni natalizie che sono una vera delizia per gli occhi. Ma le luci quest’anno arriveranno anche dal cielo.

Sarà infatti un Natale con la luna piena: l’ultimo plenilunio di Natale si è avuto 38 anni fa. Ma non è tutto: passeranno due asteroidi, uno alle 02:53, e uno alle 14:08.

Altro spettacolo è una stella che sembra “giocare a nascondino” con la Luna. E’ la stella Aldebaran, la stella più luminosa della costellazione del Toro, ed è 500 volte più luminosa del sole. Essa “nasconde” la Luna alle 19:00, e lo spettacolo sarà visibile ad occhio nudo.

Non contenti, eccovi una stella cometa: Catalina. Dotata di due code, una delle quali può raggiungere gli 800 mila chilometri di lunghezza, il 17 gennaio si troverà nel punto più vicino alla Terra, a 108 milioni di chilometri, nell’Orsa Maggiore. “La cometa è già visibile nella seconda parte della notte – spiega Masi -, ma sarà possibile osservarla meglio all’inizio di gennaio, quando la Luna sarà meno ingombrante”.

E ancora ci sarà una pioggia di stelle cadenti! Le quali si potranno ammirare fino a fine dicembre.

Questo Natale esprimete un desiderio: potrebbe realizzarsi!

Annunci

2 pensieri riguardo “NATALE SPETTACOLARE

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...