DA CHE PARTE STARE?


lupo

Quello che sto per descrivervi è un annoso problema: quello dei lupi, sicuramente da salvaguardare, che si contrappone ai legittimi interessi degli allevatori, preoccupati per lo sterminio dei loro capi. Da che parte stare? Come risolvere il problema dei lupi che invadono le campagne e sbranano gli animali degli allevatori?

Pensare di sterminarli o di ridurne drasticamente la specie è criminale. D’altra parte però le vittime sono gli allevatori, che si vedono sterminare brutalmente i loro capi di bestiame, che danno loro lavoro e sostentamento.

Il WWF si oppone all’idea di sterminare la specie, e propone alcune soluzioni: la sorveglianza del pascolo, la presenza di buoni cani da guardia di razza pastore abruzzese-maremmano, le recinzioni fisse e mobili elettrificate, e ovviamente informazione.

Per maggiori informazioni potrete consultare questo articolo della pagina Scienze Fanpage.

Da che parte stare? Semplice: dalla parte del WWF. Però questa è una cosa che va comunque fatta, l’impegno ci deve essere. Per salvare capra e cavoli. O meglio, lupi ed agnelli.

lupo ed agnello

E voi, che soluzioni proponete?

6 pensieri riguardo “DA CHE PARTE STARE?

  1. Io studio da sempre i lupi,ho scritto su di loro anche la mia tesi di laurea in Scienze Naturali,e ti assicuro che sono animali meravigliosi.Qui da me ce ne sono tanti e io ho tanti animali che proteggo con stalle blindate e reti idonee.Poi di notte esco nei miei boschi per continuare a studiarli e a stare con loro.Sono i cacciatori quelli da eliminare,non i lupi!

    Piace a 1 persona

  2. Conosco le attività di WWF, sono volontaria e attivista da anni. Mi dicono che, dove la popolazione è ben informata e risarcita in caso di danni, la convivenza uomo-lupo è possibile. E anche semplice.

    Piace a 1 persona

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"