BLOGUMENTARY: ASINO


asino

Oggi dedichiamo la nostra rubrica blogumentary a un altro animale simbolo di lavoro e di fatica: l’asino. L’asino, detto anche somaro o ciuco, appartiene al genere degli equini. Da millenni l’uomo utilizza l’asino, oltre al cavallo, come mezzo di trasporto per cibo e merci, e anche per carichi pesanti.

asino trasporto

A tal proposito esiste una favoletta sulla fatica dell’asino e su chi non vuole lavorare e faticare:
Un maiale insulta l’asino e lo deride perché lui fatica, carica sulla sua schiena tutto il peso del loro padrone e dice: “Ma sei veramente stupido! Non lavorare. Guardati, sei sempre tutto affaticato, sudato, senza fiato, il padrone ti distrugge, ti carica molto peso, e tu continui ad obbedire. Tonto! Fai come me, che mangio, bevo, sto tutto il giorno al sole eppure il padrone mi da da mangiare senza farmi lavorare. Che bella la mia vita!”. E l’asino risponde: “Sì, io fatico, sudo, ma ormai sono vent’anni che vivo qui. Però ogni anno vedo un maiale diverso, e tu non sei quello dell’anno scorso! I maiali, visto che non lavorano e non faticano, finiscono per essere ammazzati presto e crudelmente“.

L’asino è molto importante per l’uomo, non solo per quanto riguarda il trasporto delle merci. Anche per quanto riguarda la nostra alimentazione è molto importante: il latte d’asina, infatti, è considerato il più simile a quello della donna. Questo fa sì che il suo latte sia un elemento essenziale per l’alimentazione dei neonati allergici al latte vaccino.

asino testardo

Nella nostra cultura l’asino è simbolo di cocciutaggine e di testardaggine. Sembra essere davvero difficile forzare un asino a fare qualcosa che sia o gli sembri contrario ai propri interessi. Inoltre è un animale davvero superdotato e molto attivo sessualmente!

Annunci

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...