IL PAPA IN CHIAPAS (MESSICO) NELLA TERRA DEGLI INDIOS


indios

Il Papa da alcuni giorni è in viaggio nella terra degli Indios, e ieri si trovava in Chiapas, Messico, per celebrare la messa. Ha subito chiesto perdono per le spoliazioni delle loro terre, e ha lodato il loro rapporto con la Terra: “Fra i poveri più abbandonati e maltrattati, c’è la nostra oppressa e devastata Terra, che geme e soffre le doglie del parto“. E ancora: “La sfida ambientale che viviamo e le sue radici umane ci toccano tutti e ci interpella. Non possiamo più far finta di niente di fronte a una delle maggiori crisi ambientali della storia. In questo voi avete molto da insegnarci“.

Inoltre il pontefice rimarca la relazione degli Indios con la natura: “I vostri popoli, come hanno riconosciuto i vescovi dell’America Latina, sanno relazionarsi armonicamente con la natura, che rispettano come ‘fonte di nutrimento, casa comune e altare del condividere umano‘”.

indios 2

Fonte e immagini: repubblica.it

Bisogna davvero imparare tanto dagli Indios, in particolare per il loro rapporto con la natura, con la terra. Bisogna interiorizzare la cultura degli Indios, farla nostra, per lottare e gridare anche noi, come quell’indiano intervistato dal TG1: “La Tierra no se vende, se ama e se defende!“. Amiamo e defendiamo anche noi la nostra tierra! Con todas las nostras forzas.

2 pensieri riguardo “IL PAPA IN CHIAPAS (MESSICO) NELLA TERRA DEGLI INDIOS

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...