FESTA NAZIONALE DEL GATTO


gatti

Oggi, 17 febbraio, si celebra la Festa Nazionale del Gatto, giunta alla sua 27esima edizione. Infatti dal 17 febbraio 1990, in Italia, si celebra questa ricorrenza. Benché la giornata internazionale del gatto cada l’8 agosto, indetta nel 2002.

Febbraio è stato scelto perché mese del segno zodiacale dell’Acquario, considerato il segno degli spiriti liberi, proprio come i gatti, e poi il giorno 17 per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino.

Sui siti che amano i gatti si spiega che la fama del 17 deriva dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in ‘VIXI’ cioè “sono vissuto”, quindi “sono morto”. Per tradizione al gatto sono attribuite sette vite, quindi il 17 diventa “1 vita per 7 volte”.

La compagnia di un gatto, sebbene molto diversa da quella di un cane, può essere un vero antistress. Perfino l’abitudine di guardare video buffi di gattini online rilascia effetti benefici a livello emotivo.

Fonte: Ansa.it

gatto nero

Questa storia delle superstizioni non l’ho ancora capìta. Cosa càpita a chi incontra un gatto nero per strada? Cosa dovrebbe capitare?

Annunci

5 pensieri riguardo “FESTA NAZIONALE DEL GATTO

  1. Ah non lo so:io sono nata con un gatto nero accanto,a casa mia ne abbiamo sempre avuti e ne abbiamo ancora (sono quelli nella foto nel mio post per la festa). Posso dire che a me hanno portato fortuna 😊 Buona festa ai gatti!

    Liked by 1 persona

  2. quello che rischia veramente di più per strada è il gatto (di qualunque colore) non certo l’auto a cui attraversa la strada …
    le superstizioni sono nate con l’ignoranza della gente, si vede che tale ignoranza esiste ancora ;
    ciao 🙂

    Liked by 1 persona

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...