M’ILLUMINO… DI MENO


Anche quest’anno, come ogni anno dal 2005, questa sera si ripete la grande manifestazione “M’illumino di meno“, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar AM, giunta alla sua dodicesima edizione. Un’iniziativa nata per sensibilizzare la cittadinanza, le istituzioni, le scuole, i cittadini, le aziende, le associazioni, i comuni alla cultura del risparmio energetico, contro qualsiasi spreco.

milluminodimeno

Negli anni questa iniziativa italiana ha avuto un effetto “virale” diffondendosi ben presto in tutto il mondo. E sono tantissime le iniziative che si sono svolte nel corso degli anni: dall’allenamento a lume di candela di una squadra di volley, a visite ai musei con illuminazione naturale, allo spegnimento delle luci della Tour Eiffel e di altri grandi monumenti di tutto il mondo.

Quest’anno l’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, pedibus scolastici, rinunciare un giorno all’automobile sono solo alcune delle tante iniziative che è possibile organizzare nei proprio territori per aderire.

Insomma, una manifestazione mondiale che ci consentirà di risparmiare energia e ambiente. Anche noi possiamo fare qualcosa. Voi? Come pensate di partecipare a questa manifestazione?

Annunci

Un pensiero riguardo “M’ILLUMINO… DI MENO

  1. Mi sembra la solita cosa ipocrita di facciata e che durerà forse un giorno. O credi davvero che qualcuno spegnerà il computer e si farà due passi? Io rispetto l’ambiente tutti i giorni e mi piacerebbe molto che lo facessero tutti, specialmente i più grandi spreconi del mondo: gli americani! Hai presente Las Vegas? E poi dicono a noi di spegnere la lucina del computer, staccare le prese e chiudere l’acqua quando ci insaponiamo sotto la doccia. Ma a questi non guardano??? E poi paesi iper illuminati come il Giappone! Non si può chiedere a tutti il risparmio energetico e il girare in bicicletta quando vedi certe cose e i nostri politici girare con super macchinoni più quelli della scorta! Diano il buon esempio i leader politici: spegnete acqua e luci in posti come Las Vegas e togliete le auto ai politici. Poi tutti in bicicletta! Io a cavallo:-)))

    Mi piace

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...