SARDEGNA CANTON MARITTIMO?


Sardegna Svizzera

Da quattro anni si sta pensando di far aderire la Sardegna alla Svizzera, e di diventarne il suo ventisettesimo cantone: il Canton Marittimo. Ieri sera si è svolto un incontro a Cagliari con un rappresentante elvetico: ricerca scientifica e innovazione, agricoltura di qualità, ripopolamento e lotta alla dispersione scolastica. Questi sono i temi affrontati ieri sera nel dibattito a Cagliari nell’ambito del progetto “Sardegna Canton Marittimo“.

Un progetto nato quasi da un’utopia: portare la Sardegna via dall’Italia ed unirla alla Svizzera. Un’utopia servita a far nascere una analoga associazione svizzera: la Societè Suisse Sardaigne Canton Maritime. «Promuoviamo le proposte di Canton Marittimo – ha spiegato il presidente Alberto Bertolottiper il bene di questa città e del territorio, per assecondare nuove opportunità di scambio economico e perché la Svizzera è un fondamentale partner turistico».

Io rimango scettico sul progetto. Non che la Svizzera sia peggio dell’Italia o come l’Italia. Però rimango dell’idea che sia anche questo svendere la Sardegna. Si passa di mano in mano. Da “colonia italica” diventiamo “colonia svizzera“. Da obbedire all’Italia dobbiamo obbedire alla Svizzera. Questo è quello che non mi va. Prima di passare alla Svizzera dobbiamo imporre alla Svizzera le nostre regole: autonomia totale, nessuna imposizione dall’alto. Poi si potrà parlare di trasferimento.

Annunci

7 pensieri riguardo “SARDEGNA CANTON MARITTIMO?

  1. Conosco la tua terra, non so se tu conosci la mia.Secondo me un isolano deve sempre diffidare di un continentale, Il trucco c’è quasi sempre , legato in genere alla convinzione di essere più forti, furbi e intelligenti. Dopo aver spremuto il limone Sardegna secondo gli interessi elvetici che della cultura in senso lato della Sardegna nulla sanno e nulla vogliono sapere, vi lasceranno un po’ di villaggi turistici, nuove tasse, e in fondo, un certo disprezzo. Salutiamo.

    Liked by 1 persona

  2. Sono Siciliano: nato a Palermo e residente a Catania da 30 anni. Conosco e ho girato la mia isola in lungo e in largo. Dimmi se da qui riesci a vedere il mio blog per favore.

    Mi piace

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...