Sentenza storica per quanto riguarda l’uranio impoverito: il Ministero della Difesa è stato condannato in secondo grado dalla Corte d’Appello di Roma per “condotta omissiva” nei confronti di Salvatore Vacca, originario di Nuxis (Carbionia-Iglesias), Caporal Maggiore dell’Esercito del 151esimo reggimento della Brigata Sassari.
Questo giovane era partito nel 1998 in Missione in Bosnia, e nel 1999, a soli 23 anni, nel settembre del 1999 è morto in seguito a una gravissima forma di leucemia linfoblastica acuta, dopo essere rimasto esposto a munizioni all’Uranio Impoverito. Il Ministero dovrà anche pagare ai genitori di Vacca un risarcimento di circa 2 milioni di euro.
Nella sentenza, i giudici spiegano che “la pericolosità delle sostanze prescinde dalla concentrazione” e denunciano “la condotta omissiva di natura colposa dell’Amministrazione della Difesa” e il “comportamento colposo dell’autorità militare per non aver pianificato e valutato bene gli elementi di rischio“. E ancora, per la Corte d’Appello Civile di Roma vi è “compatibilità tra il caso ed i riferimenti provenienti dalla letteratura scientifica” ed è evidente “l’esistenza di collegamento causale tra zona operativa ed insorgenza della malattia“.
Fonte: Repubblica.it
L’uranio impoverito uccide, e non è una novità. La novità è questa sentenza di condanna ai danni del Dicastero della Difesa. La novità però, deve diventare la fine delle armi e dei proiettili, la fine delle guerre e dell’odio, della violenza e del rancore, e la fine di tutte le ingiustizie, la fine della sofferenza causata dall’uomo.
alias: chi paga sono sempre io !!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Era ora!!!!! Troppi militari sono morti per questo motivo e nessuno se ne voleva asssumere la responsabilità!
"Mi piace"Piace a 1 persona
non finirà mai…i morti non parlano a molte coscienze…
"Mi piace"Piace a 1 persona
concordo in pieno con voi…
"Mi piace""Mi piace"
Una sentenza che deve fare riflettere. Prima di inviare in missione i nostri giovani i vari Ministeri devono valutare mille aspetti perchè stanno inviando vite umane! Prendere sempre più coscienza e consapevolezza sulla pericolosità di certe armi micidiali è un obbligo e un dovere per tutti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
tutto questo e preoccupante… non so in che direzione andiamo ..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Al Ministero non gliene frega niente della vita dei militari.
"Mi piace""Mi piace"