FAVOREVOLI O CONTRARI?


Risultati immagini per orso bruno

Questo è un provvedimento che farà discutere, e mi piacerebbe che anche su questo blog si confrontassero le diverse opinioni. Il Consiglio dei Ministri ha impugnato una normativa delle Province Autonome di Trento e di Bolzano, approvata nel mese di luglio, che autorizza la cattura e l’uccisione dell’Orso Bruno e del Lupo Comune, per venire incontro alle richieste della popolazione. Essa infatti è preoccupata per i continui attacchi di questi predatori ai propri allevamenti.

Risultati immagini per orso bruno attacco

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa dice che l’impugnazione è stato un “atto necessario e dovuto”, in quanto “le potestà di deroga ai divieti sulla fauna selvatica spettano allo Stato e non possono essere demandate agli enti locali. Abbiamo chiesto alle Province di modificare la legge, ma non è stato fatto, quindi non abbiamo avuto scelta”.

Risultati immagini per lupo

Prosegue il Ministro: “Sono certo che in maniera integrata e condivisa si potranno attivare tutti quegli strumenti di prevenzione fondamentali per favorire la presenza dei grandi carnivori in natura, senza pesare sulle attività zootecniche tipiche di quei territori”. Ma una legge simile è stata annunciata anche dalla Regione Toscana.

Fonte: Il Fatto Quotidiano

Risultati immagini per lupo

Voi siete favorevoli o contrari all’abbattimento dei lupi e degli orsi che sterminano gli allevamenti degli abitanti? Siete favorevoli o contrari all’impugnazione del provvedimento da parte del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa? Cosa si potrebbe fare per salvare “capre e cavoli”? Come si può convivere con questi predatori senza far loro del male e proteggendo gli allevamenti degli abitanti?

4 pensieri riguardo “FAVOREVOLI O CONTRARI?

  1. Personalmente sono d’accordo, si è avuta prova troppe volte che gli attacchi di questi animali non erano stati casuali ma solo una reazione ad un attacco da parte dell’uomo ed hanno reagito per difendere se stessi o i cuccioli!

    Piace a 1 persona

  2. per gli allevamenti hanno spiegato diverse volte che adesso ci sono recinzioni e mezzi per evitare l’intrusione di questi animali e lo sterminio dell’allevamento, quindi basta solo adottarli, le regioni e i comuni invece di fa uccidere gli orsi e i lupi che aiutino gli allevatori per poter attuare la prevenzione!

    Piace a 2 people

  3. Non si può essere d’accordo se parliamo di “abbattimento degli animali” Credo che spesso siano accanimenti personali ingiustificati…
    Non si può pretendere di convivere con questi animali, senza adeguate recinzioni da parte degli allevatori.

    Piace a 1 persona

  4. Le istituzioni locali aiutino gli allevatori nel costruire recinti di difesa e creino corsi obbligatori per conoscere meglio la fauna selvatica.

    Piace a 1 persona

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...