M’ILLUMINO DI MENO 2022, PER I MUNICIPI NON È SOLO DOMANI


Palazzo Civico (Cagliari) - Wikipedia

Il Palazzo Bacaredda a Cagliari stasera spegnerà per protesta le luci dello stabile, in adesione alla campagna di sciopero contro il caro bollette promossa dall’ANCI, un caro bollette che sta riducendo al lastrico centinaia di migliaia di famiglie e piccole e medie imprese, già duramente provate dalla pandemia e dai continui apri-chiudi, lockdown in base ai contagi e al colore delle regioni, e ora sono salassate dalle super bollette maggiorate del 55-60%. Un peso impossibile da sopportare, che rischia di portare alla liquidazione e al fallimento tante, troppe piccole imprese anche nel breve periodo, e conseguentemente anche le famiglie.

Perciò l’Amministrazione Comunale di Cagliari ha deciso di spegnere quest’oggi le luci del Palazzo Civico. Per maggiori informazioni: sardanews.

M'illumino di Meno - RaiPlay Sound

Domani ricorre la tradizionale manifestazione “M’Illumino… di meno”, ideata dal Programma di Radio Due “Caterpillar” nel 2005 e giunta alla sua diciottesima edizione. Il tema di quest’anno sarà “Pedalare, Rinverdire, Migliorare!”. Un gesto, quello di spegnere le luci, che tutti possiamo fare, così come abbiamo fatto in tutti questi anni, in tutto il mondo: privati, istituzioni, associazioni, negozi… tutti.

L’invito di quest’anno, “oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari nei mesi dell’aumento dei prezzi dell’energia – si legge nel sito della RAI Play Sound – è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare. Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili”.

Appuntamento a domani, dunque, con M’Illumino Di Meno, e anch’io aderirò simbolicamente, ma stasera lo faranno tantissimi palazzi municipali.

3 pensieri riguardo “M’ILLUMINO DI MENO 2022, PER I MUNICIPI NON È SOLO DOMANI

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...