GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI


Giornata mondiale degli oceani 2021

Oggi è la Giornata Mondiale degli Oceani, istituita l’8 giugno 1992 nel corso del Summit della Terra a Rio de Janeiro, ma è soltanto dal 2008, nel corso dell’assemblea generale dell’ONU, che la giornata ricorre ogni anno. Gli oceani producono il 50% dell’ossigeno che respiriamo, e sono i polmoni del nostro pianeta (oltre alle foreste). Inoltre rappresentano una fonte importante di cibo e medicine, ed è parte fondamentale della biosfera. Costituiscono la fonte principale di proteine per oltre un miliardo di persone in tutto il mondo.

Come sta l’oceano oggi? Male. Infatti il 90% delle grandi popolazioni ittiche risulta al collasso, la popolazione di coralli è stata dimezzata. A causa dei gas serra, le acque si stanno progressivamente scaldando e acidificando, due fattori che influenzano fortemente la distribuzione e l’abbondanza della vita marina. L’inquinamento continua senza alcun freno. Il World Economic Forum ha stimato che entro il 2050 la plastica avrà superato in peso la fauna marina.

Ma cosa possiamo fare noi per vivere questa giornata? Il sito rinnovabili.it, dal quale prendo queste informazioni e anche l’immagine, suddivide in quattro punti quello che deve essere il nostro atteggiamento, il nostro nuovo stile di vita, non solo per un giorno all’anno, ma sempre. Essi sono:

1- Informarsi;

2- Consumare in modo sostenibile;

3- Ridurre l’uso della plastica;

4- Prendersi cura della natura.

Per approfondire l’argomento cliccate su questo link.

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...