L’ETNA SARA’ PATRIMONIO DELL’UMANITA’


etna

Accanto alle Isole Eolie, al Monte San Giorgio e alle Dolomiti, ora anche l’Etna sarà proclamato patrimonio dell’Unesco. L’Italia, dunque, si conferma scrigno di tesori dell’ambiente. Il riconoscimento verrà assegnato il prossimo Giugno a Phnom Penh, in Cambogia, in occasione della trentasettesima sessione del Comitato del patrimonio mondiale, cui interverranno rappresentanti di oltre 180 Paesi.
Lo rende noto il Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, che commenta: «È un traguardo significativo per l’Italia. Il riconoscimento Unesco, come è già avvenuto recentemente con le Dolomiti, è un’opportunità per il nostro Paese per coniugare la tutela dell’ambiente con la valorizzazione del territorio, investendo così nello sviluppo sostenibile, la strada che dobbiamo percorrere».
«Si tratta di un risultato importante – si legge in una nota del Ministero – che riconosce l’unicità del patrimonio naturale italiano, il valore delle politiche nazionali di conservazione e il lavoro svolto negli ultimi anni dal Parco dell’Etna e dal Ministero dell’Ambiente, che nel Gennaio 2012 ne ha patrocinato la candidatura».
(FONTE: Il Sole 24 Ore)

E’ sempre un onore quando qualche sito viene dichiarato “Patrimonio dell’Umanità“. E’ sempre una vittoria del territorio, che quindi ha più diritto di essere difeso, tutelato e protetto. Ma bisogna sempre e comunque vigilare, affinché questo territorio, questo nuovo Patrimonio Mondiale dell’Umanità sia veramente ed effettivamente tutelato. Non vorrei che queste siano solo parole, solo “titoli” che sanno di castelli di sabbia. La protezione deve essere effettiva. Speriamo bene. Vigiliamo.

2 pensieri riguardo “L’ETNA SARA’ PATRIMONIO DELL’UMANITA’

  1. ‘mi piace’ te l’ho già messo altrove 🙂 hai visto la puntata di Report di ieri sera? i tesori che abbiamo e che riusciamo a mandare in malora quando potrebbero creare nuovi posti di lavoro??……
    ciao

    "Mi piace"

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...