LA SARTIGLIA DI ORISTANO IN DIRETTA SU AMBIENTESULWEB!


sartiglia

Altre volte ho pubblicato qua il link per seguire la diretta tv di eventi e spettacoli, come l’eclissi di sole dell’anno scorso. Quest’anno quello che vi voglio regalare è una bellissima tradizione sarda: la giostra equestre di Oristano, detta Sartiglia. In breve la Sartiglia è una giostra equestre dove i cavalieri, in sella ai loro cavalli che galoppano a tutta velocità, tentano, con la spada in mano, di infilzare una stella di latta.

La corsa si tiene ad Oristano l’ultima domenica e l’ultimo martedì di carnevale. La giostra della domenica è curata dal Gremio dei Contadini, mentre quella del martedì dal Gremio dei Falegnami. Prima della Sartiglia c’è il rito della vestizione de “Su Componidori”, il capo della corsa, e si forma il corteo dei cavalieri che si dirige verso la via della Cattedrale dove si svolgerà la Corsa alla Stella.

Apre la corsa Su Componidori, e dopo di lui tutti quei cavalieri scelti dallo stesso. Alla fine delle corse, al Componidori e ai suoi aiutanti sarà riservata una seconda discesa con Su Stoccu, una lancia di legno. Concluse anche queste discese Su Componidori si porta verso la Piazza Manno, dove si lancia a forte velocità riverso all’indietro sul cavallo per benedire la folla. Questa si chiama “Sa Remada”. Dopo la benedizione, e quindi dopo la Remada, il corteo si trasferisce in Via Mazzini, dove le Pariglie (gruppi di due o tre cavalieri) si cimentano in veloci e spericolate acrobazie.

pariglia

Anche la Pariglia viene aperta da Su Componidori, che percorre a gran galoppo la strada senza particolari evoluzioni, seguono quindi via via tutte le altre pariglie, le cui partenze sono segnalate da squilli di tromba e tumbarinos, rulli di tamburo. Su Componidori chiuderà le pariglie al galoppo accompagnato dai suoi aiutanti, e ripercorre la strada a riverso benedicendo la folla con Sa Pippìa de Maiu. Finita la corsa il corteo si dirige verso la sede del Gremio dove avverrà la svestizione.

Fonte: sartiglia.info

Una corsa emozionante, seguita da tantissime persone, sia dal vivo sia in diretta tv, che Ambiente sul Web vuole farvi seguire in diretta, a partire dalle ore 12:00 con la vestizione de Su Componidori; e alle ore 14:00 con la partenza della giostra. Ecco dove potrete assistere alla corsa in streaming:

http://www.videolina.it/live.html

Un pensiero riguardo “LA SARTIGLIA DI ORISTANO IN DIRETTA SU AMBIENTESULWEB!

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...