SENZA OLIO DI PALMA


palm oil free

Sono sempre di più le aziende che non utilizzano olio di palma. E sono sempre di più i prodotti alimentari in cui nelle etichette si segnala l’assenza di questo olio molto discusso. E come per ogni argomento ci sono i sostenitori e i detrattori, i favorevoli e i contrari. I detrattori sono coloro che sottolineano la nocività per l’ambiente e per la salute; i sostenitori invece sostengono (scusate il gioco di parole) che l’olio di palma non sia nocivo per la salute, e che le aziende che lo utilizzano lo acquistano solo da piantagioni certificate.

It’s all about the money“: tutto ruota attorno ai soldi. Lo dicono diverse canzoni, ma è vero. Infatti il vero motivo per cui viene utilizzato olio di palma è quello di abbattere i costi di produzione. Infatti un’azienda che utilizza olio di palma risparmia circa il 40-50% rispetto a chi utilizza olio di semi o burro.

Visto il clamore mediatico derivante dai danni che provocherebbe all’ambiente, molte industrie dolciarie hanno deciso di scrivere sulle etichette la dicitura “palm oil free” o “senza olio di palma“. Alcuni marchi lo sottolineano, altri vi hanno rinunciato nel corso del tempo.

Fonte: ecoblog.it

Annunci

Lascia la tua impronta, purché sia "ecologica"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...